Search results for " Umanesimo"
showing 10 items of 15 documents
Recensione a Christopher S. Celenza, Il Rinascimento perduto. La letteratura latina nella cultura italiana del Quattrocento
2015
Religione e politica in Europa nella prima metà del Quattrocento. Cusano e Piccolomini a Basilea
2011
The essay intends to outline some aspects of the human and intellectual relationship between Nicola Cusano and Enea Silvio Piccolomini starting from the experiences they shared during the lively initial phases of the ecumenical Council of Basel (1431-1449). Both represent, though on different operational planes, achievement of awareness of their epoch, that is to say the best of European humanistic culture that intervened, in a perfect blending of active life and contemplative life, to solve one of the most complex and dramatic political-cultural issues of the day.
“Ad levationem animi”. La virtù terapeutica delle facezie
2015
Nel De Sermone Giovanni Pontano afferma che i racconti, proprio perché provocano naturalmente piacere, «calmano l’animo in modo straordinario e si potrebbe dire che lo lavino in un bagno quando è stanco e sporco di sudore e lo asciughino dopo averlo lavato». Pontano formalizza sul piano teorico l’idea boccacciana della narrazione come farmaco, rivalutando in particolare la funzione del racconto comico e delle «cosiddette facezie» come forma di svago e di salutare esercizio dell’otium. Nell’ottica dell’umanista, per cui l’humanitas consiste innanzitutto nel legame sociale istituito dalla parola, il narrare diventa una virtù, la facetudo, capace di rigenerare l’animo dalle fatiche e dagli aff…
Filosofia come design concettuale. Mari e Floridi: etica, physis e techné nell’infosfera
2022
Partendo da una rilettura di 25 modi per piantare un chiodo di Enzo Mari - e in generale della sua poetica - il contributo prova e mettere in evidenza alcune riflessioni che oggi, come allora, alimentano il dibattito contemporaneo sul design, sulla socio-tecnosfera e in generale sull’uomo e il suo habitat. Passando in rassegna alcuni suoi racconti e microstorie autobiografiche, discussioni teoriche o esempi concreti, è possibile rintracciare una serie di questioni chiave e linee di pensiero che, trascendendo i confini strettamente disciplinari, approdano a riflessioni di più ampio respiro di carattere etico e filosofico. Tali questioni, nella presente trattazione, sono messe in serrata conn…
≪DIE RECHNUNG GEHT AUF, DIE WELT GEHT AUF≫: APPUNTI SU KAROLY KERENYI
2012
Karoly Kerényi, uno storico delle religioni tra insularità e Mitteleuropa. Lo studio del mito greco come strumento per un nuovo umanesimo.
“Fare arte” per fare comunità. Strategie culturali per un nuovo umanesimo
2020
Il ripensamento della società contemporanea passa attraverso un nuovo umanesimo in cui “facendo arte” insieme gli individui si riconoscono come comunità sulla base di principi e valori condivisi. Mettendo a fuoco un concetto di arte inteso come esperienza (J. Dewey) e come cura, in linea con le teorie dell’Everyday Aesthetics e con la teoria dell’“artification” dell’etologa Ellen Dissanayake, il lavoro si propone di tracciare alcune linee interpretative che, a partire dalle criticità emerse con l’emergenza sanitaria del coronavirus, valorizzino l’arte come strategia per fare comunità.
I manoscritti e il copista
2010
La portata delle garanzie difensive nel rinnovato ordinamento penitenziario
2020
L'analisi è centrata sulla portata delle garanzie difensive nell'ambito della riforma dell’ordinamento penitenziario (dd.lgs. 2 ottobre 2018, nn. 121, 123 e 124). Mettendo in evidenza le trame progettuali ideali e i risultati reali non del tutto soddisfacenti, emerge un contesto contrassegnato dalla difficoltà di bilanciamento delle istanze securitarie con gli obiettivi di risocializzazione e rieducazione. La persistenza di taluni meccanismi preclusivi e l'abbandono della strategia volta al potenziamento delle misure alternative segnano punti di regresso rispetto alla mappatura ideale che aveva contrassegnato il lungo lavorìo degli Stati generali per l'esecuzione penale. Ripercussioni sulle…
RECENSIONE a L. B. Alberti, De pictura (redazione volgare), a cura di Lucia Bertolini, Firenze, Poli-stampa, 2011, pp. 480
2014
La redazione volgare del De pictura, curata da Lucia Bertolini, inaugura la sezione “Trattati d’arte” dell’Edizione nazionale delle opere di Leon Battista Alberti e costituisce il primo tomo del volume omonimo, che si completerà con la pubblicazione della redazione latina. Opponendosi a una tradizione interpretativa che ha considerato il De pictura principalmente un testo umanistico, indirizzato a un lettore colto, la Bertolini restituisce alla redazione volgare la sua priorità e la sua coerenza col pubblico di illetterati cui si rivolge.